Print Page   |   Contact Us   |   Sign In
Site Search
FIERA di ECOMONDO- Convegno ORO-BLU
View Registrations Tell a Friend About This EventTell a Friend
 

Convegno - La gestione delle acque nel corso di particolari eventi naturali o incidentali e interventi per contrastare e monitorare la diffusione della contaminazione Chiunque fosse interessato ad inviare un contributo scientifico è invitato a registrarsi online al link http://goo.gl/8dIBwo e ad inviare uno o più abstract per il Convegno entro il 30 giugno 2014 specificando di partecipare anche come SETACIB.

11/6/2014
When: 11/6/2014
2:30 PM
Where: Sala Oroblu
Rimini Fiera Pad. D3
Rimini
« Go to Upcoming Event List  

Convegno: La gestione delle acque nel corso di particolari eventi naturali o incidentali e interventi per contrastare e monitorare la diffusione della contaminazione

A cura di: CTS Ecomondo, Dipartimento della Protezione Civile, Cnr-Istituto di Ricerca Sulle Acque, SETACIB

I cambiamenti climatici portano frequentemente la manifestazione di eventi estremi (siccità o alluvioni) con diretta connessione alla disponibilità di acqua e alla gestione dei servizi ad essa legati. Molta rilevanza assumono perciò le metodologie per il monitoraggio della disponibilità di risorse idriche, per la previsione delle situazioni di grave carenza, per la valutazione della diffusione degli inquinanti e quindi della vulnerabilità delle infrastrutture di approvvigionamento idrico che risultano in molti casi i bersagli più diretti nel corso di eventi estremi o di contaminazioni repentine. Non sono rari i fenomeni di inondazione degli impianti di depurazione, localizzati in prossimità dei corpi idrici, con conseguente svuotamento delle vasche e irreversibile danneggiamento di molte infrastrutture. Anche la frequenza dei terremoti comporta criticità per assicurare la gestione della risorsa idrica con continuità proprio nei momenti di maggiore necessità.

Questa conferenza ha l’obiettivo di confrontare esperienze e idee del D.P.C., delle utilities, delle autorità di controllo, della comunità scientifica e delle imprese per suggerire soluzioni, anche innovative, di problemi di grande rilievo con possibile ricaduta sulla green economy.

call for papers – invito a sottoporre contributi

Chiunque fosse interessato ad inviare contributi scientifici ai convegni call for paper, è invitato a registrarsi online al link http://goo.gl/8dIBwo e ad inviare uno o più abstract (preparato/i usando il template scaricabile al link sopra indicato), accompagnato/i dalla scheda di iscrizione e dalla specifica se si richiede una presentazione poster o orale,  all’attenzione dei coordinatori del convegno di interesse, entro e non oltre il 30 Giugno 2014.

Gli abstract presentati in accordo con le linee guida e inviati nei tempi indicati saranno valutati dalla Commissione Scientifica di Ecomondo. Gli abstract non conformi in termini di contenuti e di format o sottoposti oltre il 30 Giugno non saranno accettati.

Sign In


Forgot your password?

Haven't joined yet?

SETAC News
Upcoming Events

9/12/2017 » 9/15/2017
SETAC Latin America 12th Biennial Meeting

10/17/2017 » 10/19/2017
SETAC Africa 8th Biennial Conference

 

© 2016 Society of Environmental Toxicology and Chemistry