Print Page   |   Contact Us   |   Sign In
Site Search
Evento SETAC a Ecomondo Novembre 2015
View Registrations Tell a Friend About This EventTell a Friend
 

Convegno: "Monitoraggio e controllo dei microinquinanti prioritari nelle acque e tecniche di rimozione negli impianti di trattamento delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue" A cura di Irsa Cnr, Istituto Superiore di Sanità, INCA, SETAC, Federutility, CTS Ecomondo http://www.ecomondo.com/appuntamenti_eventi/rim-dettaglio_programma_all.asp?Codice=10105&pad=/upload/ric/RIC_Layout_con_sale_ita.pdf&data=

11/3/2015
When: 11/3/2015
10:00 AM
Where: ECOMONDO, Sala Global Water Expo
Rimini Fiera Via Emilia, 155
Rimini 47921
Italy
Contact: Giuseppe Mininni; Paola Grenni

« Go to Upcoming Event List  

Martedì 3 novembre 2015 ore 10.00-13.00 Sala Global Water Expo

Monitoraggio e controllo dei microinquinanti prioritari nelle acque e tecniche di rimozione negli impianti di trattamento delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue.

La qualità delle risorse idriche e il benessere collettivo sono oggi minacciati dalla presenza e dall’interazione nell’ambiente di molteplici composti chimici. I recenti sviluppi della normativa europea per la protezione dei corpi idrici prevedono stringenti obblighi di monitoraggio per composti prioritari ed emergenti. Problemi emergenti connessi con la qualità delle acque comprendono la messa a punto di metodi analitici che permettano la determinazione simultanea di più micro-contaminanti e la valutazione degli effetti che la contaminazione multipla può avere sulla qualità degli ecosistemi e sulla salute dell’uomo con attenzione soprattutto su alcuni specifici contaminanti quali composti farmaceutici, ormoni, ritardanti di fiamma, composti presenti nei cosmetici, composti fluoroalchilici. L’applicazione dei “water safety plans” dell’OMS a livello nazionale richiede un cambiamento nell’approccio di valutazione e gestione del rischio per le acque destinate al consumo umano. È necessario, inoltre, approfondire le conoscenze sulla rimozione naturale dei composti prioritari in acque e suolo, e l’efficacia dei trattamenti delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue per il conseguimento degli obiettivi di qualità dei piani regionali di tutela delle acque. Altri aspetti importanti riguardano la conservazione della qualità dell’acqua durante tutto il ciclo di distribuzione e gli eventuali rischi per la salute associati al riuso delle acque in ambienti agricoli e urbani.

E' prevista la sessione speciale per la SETAC IB

 

Inviare gli abstract brevi secondo il modulo presente nel sito (http://www.ecomondo.com/appuntamenti_eventi/Iscrizione_call_for_papers.asp) a:

mininni@irsa.cnr.it; e sem.ecomondo@riminifiera.it; grenni@irsa.cnr.it

con la dicitura SESSIONE SPECIALE SETAC IB

 SCADENZA INVIO ABSTRACT: 30 GIUGNO 2015

Sign In


Forgot your password?

Haven't joined yet?

SETAC News
Upcoming Events

9/12/2017 » 9/15/2017
SETAC Latin America 12th Biennial Meeting

10/17/2017 » 10/19/2017
SETAC Africa 8th Biennial Conference

 

© 2016 Society of Environmental Toxicology and Chemistry