Print Page   |   Contact Us   |   Sign In
Site Search
Utilizzo di software GIS per la creazione di variabili ambientali rilevanti per studi ecologici
View Registrations Tell a Friend About This EventTell a Friend
 

Il workshop proposto è principalmente indirizzato a dottorandi e giovani ricercatori che siano interessati ad ampliare le loro conoscenze in ambito di produzione, elaborazione e analisi dei dati ecologico-territoriali in ambiente GIS. E' consigliabile possedere nozioni di base nell’uso di software GIS. Il seminario è aperto a tutti, previa registrazione, fino ad un massimo legato alla capienza degli spazi ospitanti.

5/28/2015
When: 5/28/2015
Where: Dip. di Biologia, Università di Firenze
via Romana 7
Firenze
Italy
Presenter: Successione Ecologica
Contact: R. Fornaroli e M. Dell'Acqua
« Go to Upcoming Event List  

 

Il GIS e uno strumento informatico che permette di condurre analisi spaziali attraverso la rappresentazione digitale di una area geografica, combinandola con una serie di informazioni (attributi) che ne determinano il potere, e dipendono dallo studio che si vuole condurre. Le tecnologie GIS forniscono uno strumento quantitativo capace di integrare e correlare dati di natura assai diversa tra loro, e ne permettono la visualizzazione su una mappa. Questo consente di associare alla rappresentazione grafica di ogni elemento del territorio tutti gli attributi che ne definiscono le proprieta non solo spaziali, ma anche fisiche, temporali o di qualunque aspetto sia interessante ai nostri scopi.

Il GIS è un sistema composto di hardware, software e soprattutto di persone in grado di sviluppare analisi territoriali tanto sul piano scientifico quanto sul piano logico concettuale. La validita dei risultati ottenuti è condizionata in ugual modo da tutte queste componenti: la carenza di una sola di queste e in grado di condizionare l’intero sistema. Durante il seminario verranno prima fornite una serie di informazioni legate all’utilizzo dei software GIS e alle analisi territoriali, evidenziandone le potenzialità e le criticità. Seguirà una parte pratica in cui verranno replicate delle analisi utilizzate per analisi ambientali tramite l’utilizzo di software GIS open access.

Il workshop proposto è principalmente indirizzato a dottorandi e giovani ricercatori che siano interessati ad ampliare le loro conoscenze in ambito di produzione, elaborazione e analisi dei dati ecologico-territoriali in ambiente GIS. Per una comprensione ottimale delle tematiche trattate nel corso, è consigliabile possedere nozioni di base nell’uso di software GIS. Il seminario è aperto a tutti, previa registrazione, fino ad un massimo legato alla capienza degli spazi ospitanti. Ai partecipanti è richiesto portare con sé un computer portatile.

www.successionecologica.it/ita/firenze2015

Segreteria organizzativa:

Riccardo Fornaroli, PhD - Matteo Dell’Acqua, PhD

firenze2015@successionecologica.it

 

Sign In


Forgot your password?

Haven't joined yet?

SETAC News
Upcoming Events

9/12/2017 » 9/15/2017
SETAC Latin America 12th Biennial Meeting

10/17/2017 » 10/19/2017
SETAC Africa 8th Biennial Conference

 

© 2016 Society of Environmental Toxicology and Chemistry